Giusto così – Progetto sulla giustizia riparativa

Il progetto “Giusto così“, attivo sul territorio di Modena e provincia, è pensato per ampliare le opportunità di accoglienza di persone che, attraverso gli istituti della Messa alla prova o i Lavori di Pubblica Utilità, potranno svolgere attività non retribuite a favore della collettività all’interno degli Enti di Terzo Settore e delle Istituzioni come Comuni e altri Enti locali, del territorio; si tratta di persone che hanno commesso reati di lieve entità sottoposte a misure di comunità tese all’obiettivo di un reinserimento sociale.

Giusto così è promosso da Tribunale di Modena, Centro Servizi Volontariato Terre Estensi, Ordine degli Avvocati di Modena, Fondazione di Modena, Camera Penale Carl’Alberto Perroux, Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Modena (ULEPE).

Per gli Enti del Terzo Settore, infatti, accogliere persone coinvolte nelle misure di comunità significa non solo offrire un servizio di alto valore sociale, ma anche arricchire la propria organizzazione con nuove energie e potenziali nuovi volontari, contribuendo alla funzione rieducativa della pena.

Il progetto mira, infatti, a rafforzare l’efficacia degli strumenti alternativi alla definizione del processo, valorizzando il ruolo centrale del volontariato e del Terzo Settore in tali percorsi.

Il CSV è a disposizione per supportare gli Enti del Terzo Settore e le Istituzioni come Comuni e altri Enti locali, disponibili all’accoglienza, offrendo coordinamento, supporto nell’accoglienza e formazione grazie anche al contributo delle istituzioni firmatarie dell’accordo.

Per maggiori info e aderire:  345 2929777; 059212003, giustiziadicomunita@csvterrestensi.it

Trovate qui:
le slide di presentazione del progetto
il “vademecum” che contiene nel dettaglio tutte le informazioni
il modulo “ATS da compilare” per aderire al progetto