Mission

Il CSV Terre Estensi nasce all’inizio del 2020 in seguito alla fusione dei due enti gestori dei Centri di Servizio per il Volontariato delle province di Ferrara e Modena (rispettivamente Agire Sociale e ASVM – Associazione Servizi Volontariato Modena), per rispondere al requisito richiesto dalla riforma del Terzo Settore che ha posto il limite della presenza di un CSV per un territorio di almeno 1 milione di abitanti e svolgere il ruolo affidato dalla Legge ai CSV, ovvero quello di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli Enti del Terzo Settore.

Siamo configurati come un’organizzazione di volontariato di secondo livello, ovvero associazione di associazioni, alla quale ad oggi (novembre 2023) aderiscono 217 Enti di Terzo Settore diretti e 953 indiretti (ovvero aderenti a reti territoriali o tematiche associate al CSV) con sede nei territori di Ferrara e Modena.

Manteniamo collegate una radicata presenza sul territorio e una più
ampia dimensione regionale e nazionale tramite l’adesione al coordinamento CSV Emilia Romagna Net e l’essere soci di CSVnet, l’Associazione Nazionale dei Centri di Servizio.

Prendersi cura della comunità è lo scopo del volontariato, prendersi cura del volontariato è la nostra passione
Attiviamo relazioni che favoriscono lo scambio, lo sviluppo e l’innovazione nella comunità, nella logica della gratuità e nell’etica del bene comune. Aumentiamo il capitale sociale della comunità, producendo e diffondendo conoscenze.

Proponiamo una società in cui i valori di gratuità, dono di sé, partecipazione democratica e sussidiarietà muovano le scelte individuali e collettive a partire dalle comunità locali di ogni territorio e possano guidare le nuove generazioni alla costruzione del bene comune, contribuendo alla promozione di uno sviluppo sostenibile in tutto il pianeta.

Ultime news

cooperazione internazionale

10 Luglio 2024

“Bologna abbraccia il Brasile”: serata di solidarietà per sostenere la popolazione brasiliana colpita dall’alluvione della scorsa primavera

Sabato 13 luglio 2024, dalle 20 alle 23, in Piazza Lucio Dalla a Bologna anche CSV Terre Estensi aderisce alla festa solidale che lancerà l’omonima campagna di raccolta fondi per aiutare la popolazione brasiliana dello stato Rio Grande del Sud colpita dall’alluvione. Associazioni e gruppi attivi a livello regionale nella cooperazione internazionale sono invitati all’evento

cooperazione internazionale , volontariato

10 Luglio 2024

Il Colore dei Passaporti V° Edizione: Dal mondo testimonianze e musica

Martedì 23 luglio, dalle 19.30 in poi, presso il Parco Amendola di Via Panni a Modena, la rassegna culturale propone a tutti una serata di testimonianze e musica organizzata da CSV e dalle associazioni modenesi del Tavolo Comunale della cooperazione internazionale