Mission

Il CSV Terre Estensi nasce all’inizio del 2020 in seguito alla fusione dei due enti gestori dei Centri di Servizio per il Volontariato delle province di Ferrara e Modena (rispettivamente Agire Sociale e ASVM – Associazione Servizi Volontariato Modena), per rispondere al requisito richiesto dalla riforma del Terzo Settore che ha posto il limite della presenza di un CSV per un territorio di almeno 1 milione di abitanti e svolgere il ruolo affidato dalla Legge ai CSV, ovvero quello di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli Enti del Terzo Settore.

Siamo configurati come un’organizzazione di volontariato di secondo livello, ovvero associazione di associazioni, alla quale ad oggi (novembre 2023) aderiscono 217 Enti di Terzo Settore diretti e 953 indiretti (ovvero aderenti a reti territoriali o tematiche associate al CSV) con sede nei territori di Ferrara e Modena.

Manteniamo collegate una radicata presenza sul territorio e una più
ampia dimensione regionale e nazionale tramite l’adesione al coordinamento CSV Emilia Romagna Net e l’essere soci di CSVnet, l’Associazione Nazionale dei Centri di Servizio.

Prendersi cura della comunità è lo scopo del volontariato, prendersi cura del volontariato è la nostra passione
Attiviamo relazioni che favoriscono lo scambio, lo sviluppo e l’innovazione nella comunità, nella logica della gratuità e nell’etica del bene comune. Aumentiamo il capitale sociale della comunità, producendo e diffondendo conoscenze.

Proponiamo una società in cui i valori di gratuità, dono di sé, partecipazione democratica e sussidiarietà muovano le scelte individuali e collettive a partire dalle comunità locali di ogni territorio e possano guidare le nuove generazioni alla costruzione del bene comune, contribuendo alla promozione di uno sviluppo sostenibile in tutto il pianeta.

Ultime news

Ambiente , Sostenibilità , terzo settore

23 Aprile 2024

“Conto termico 3.0”, al via la consultazione per estendere il beneficio al Terzo settore

C’è tempo fino al 10 maggio per partecipare all’iniziativa del Mase, con l’obiettivo di allargare la platea anche agli enti del terzo settore al sostegno per interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni

Adempimenti , terzo settore

10 Aprile 2024

Iscrizione al Runts, ultima chiamata per le associazioni emiliano-romagnole

Il 2 aprile 2024 la Regione-Emilia Romagna ha inviato la diffida che pone un limite di 180 giorni per completare correttamente l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore