Diventa socio

Possono aderire a Csv Terre Estensi, nella persona di un loro rappresentante designato nominalmente dall’Organo direttivo, le organizzazioni di volontariato e gli altri enti del Terzo settore, esclusi quelli costituiti in una delle forme del libro V del codice civile, che:

– intendano concorrere al raggiungimento degli scopi dell’Associazione e si impegnino al rispetto dei principi, dei valori e delle norme statutarie;

– siano effettivamente operanti ed abbiano sede legale nell’ambito delle province di Modena e Ferrara;

– esercitino in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale ai sensi dell’art. 5 comma 1 CTS per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale;

– siano prive di scopo di lucro.

Visto che CSV Terre Estensi ODV è una organizzazione di volontariato, il numero degli altri enti del terzo settore aderenti non deve essere superiore al 50% di quello delle associazioni di volontariato aderenti.

Qualora l’ammissione di un ente del terzo settore determini il venir meno il requisito di prevalenza di organizzazioni di volontariato nella base sociale di CSV Terre Estensi ODV la richiesta di ammissione potrà essere sospesa.

(Art. 6 commi 1, 2 e 3 dello Statuto di CSV Terre Estensi ODV)

La domanda di ammissione a CSV Terre Estensi ODV deve contenere:

– l’accettazione delle norme dello statuto e del regolamento vigente;

– la designazione del proprio rappresentante nell’assemblea di CSV Terre Estensi ODV, nominato dall’Organo direttivo dell’associazione richiedente l’ammissione

– la dichiarazione di impegno a partecipare all’attività di CSV Terre Estensi ODV.

La domanda di ammissione è da presentare in forma scritta, secondo il modello sotto riportato, e deve essere sottoscritta dal Presidente o legale rappresentante dell’organizzazione di volontariato o di altro ETS richiedente.

Alla domanda di ammissione vanno allegati:

a – copia dell’atto costitutivo e statuto formalizzati almeno con scrittura privata

b – elenco delle cariche sociali

c – relazione sull’attività svolta

d – ultimo bilancio o documento equivalente.

Al fine di favorire un’adeguata rappresentatività nell’assemblea per le associazioni singole, per le organizzazioni articolate in più sezioni sui territori provinciali, per le organizzazioni di secondo livello è richiesta l’adesione del livello più alto o in alternativa l’adozione di un codice di autoregolamentazione relativo al numero di unità organizzative di primo livello da associare.

Una volta ricevuta la documentazione completa, il Consiglio Direttivo delibera sulla richiesta di ammissione dell’associazione a CSV Terre Estensi ODV entro 90 giorni. Il Consiglio direttivo in fase istruttoria può richiedere ulteriore documentazione o assumere ulteriori informazioni attraverso gli Enti locali e le agenzie preposte sul territorio. In questo caso, i termini per l’accoglimento sono sospesi fino a conclusione dell’iter di verifica. 

Solitamente viene data comunicazione per iscritto di ammissione dell’associazione.

E’ possibile consultare Statuto e Regolamento di CSV Terre Estensi ODV.

Si consiglia di prestare particolare attenzione ai primi otto articoli dello Statuto e ai primi quattro del Regolamento, che riguardano le finalità dell’associazione, la regolamentazione delle ammissioni ed esclusioni, nonché i diritti e doveri degli aderenti.

Per informazioni contattare: