Emergenza Covid

Per tutto il 2020 il CSV ha operato, in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati dei territori, per far fronte all’emergenza sanitaria che ha colpito le comunità, approntando una serie di servizi e interventi a sostegno del terzo settore, dei volontari e degli operatori impegnati sul campo, delle fasce della popolazione che più sono state colpite dalla crisi.

Di seguito si riportano le attività più significative sviluppate sia durante la fase acuta dell’emergenza, sia nel periodo successivo, con particolare riferimento agli ambiti del supporto a reti e progetti, formazione, consulenza, ricerca, informazione e comunicazione.

Inoltre, alcune progettualità già descritte nel paragrafo precedente sono state rimodulate in considerazione dei bisogni e delle limitazioni imposte dalla pandemia: es. la tenuta e il potenziamento delle reti degli empori solidali che hanno incrementato i beneficiari durante l’emergenza, la riconversione di molte azioni nelle scuole con modalità a distanza ecc

INTERPROVINCIALE

Fondo Fondazioni – Dispositivi di protezione individuale e copertura assicurativa per enti di terzo settore e volontari
Iniziativa in collaborazione con Fondazioni di Modena, Mirandola, Carpi, Vignola e Fondazione Cassa di Risparmio di Cento per sostenere le realtà impegnate nell’emergenza Covid-19 sul reperimento dei DPI e la copertura assicurativa comprensiva anche delle malattie da contagio. Il CSV ha gestito le risorse a disposizione (47.000 € in totale) attivando ca. 1200 assicurazioni per i volontari, coinvolgendo 63 associazioni e COC e distribuendo: 4.790 mascherine FFP2, 3.100 mascherine chirurgiche, 325 flaconi gel, 3.000 mascherine di tessuto per adulti, 105 mascherine di comunità in tessuto per bambini.

Regione Emilia-Romagna – distribuzione mascherine chirurgiche Organizzazione della distribuzione delle 3.000 mascherine alle associazioni della Provincia di Modena (1.500 alle 14 associazioni socie del Forum) e 1.500 nella Provincia di Ferrara con 26 Ets beneficiari (altre 1.500 gestite direttamente dal Forum Provinciale).

Regione Emilia-Romagna – distribuzione mascherine chirurgiche
La Regione ha fornito n. 5.000 mascherine chirurgiche al CSV Terre Estensi, che ha provveduto a distribuirle a 61 Ets impegnati a garantire i servizi essenziali durante l’emergenza. Per la Provincia di Modena: Modena n.700, Unione dei Comuni del Distretto Ceramico: n. 650, Unione Terre d’Argine: n. 650, Territorio Vignola: n. 650, Unione comuni modenesi area Nord: n. 550, Unione del Sorbara: n.550, Unione dei comuni del Frignano: n.250. Per la Provincia di Ferrara: Distretto Sud-Est n. 700, Distretto Ovest n. 200, Distretto Centro Nord n. 100.

Donazione BPER alla Rete Regionale degli Empori solidali
Durante il lockdown BPER ha promosso la campagna “Uniti oltre le attese”, destinando i fondi raccolti a iniziative e progetti su povertà, scuola, covid. La rete degli empori solidali dell’Emilia Romagna ha ricevuto 70.000 euro, di cui 15.000 destinati a Il Mantello di Ferrara in virtù di una “partnership gold” già in essere, i restanti 55.000 a beneficio di tutti gli altri empori presenti sul territorio regionale e aderenti alla rete. L’intero processo di donazione e redistribuzione delle risorse in proporzione al numero di famiglie raggiunte da ogni emporio sono stati gestiti con il supporto della segreteria organizzativa in capo a CSV Terre Estensi.

PROVINCIA DI FERRARA


Comune di Ferrara – distribuzione mascherine di comunità
Il Comune di Ferrara ha fornito n. 10.000 mascherine di comunità al CSV Terre Estensi, affinché le distribuisse agli Ets impegnati a garantire i servizi essenziali durante l’emergenza sul territorio comunale. Al termine del mese di maggio 2020 sono state distribuite ad un totale di 42 Ets attivi durante la prima emergenza.

Sosteniamo – Comune di Ferrara Progetto Varchi strutture sanitarie in collaborazione con Ausl Modena
Attività di sensibilizzazione alla solidarietà ed eventi di raccolta fondi in collaborazione con 8 realtà del terzo settore locali, Coop Alleanza 3.0, Comune di Ferrara, 1 istituto scolastico per il sostegno a famiglie in situazione di difficoltà economica a causa della pandemia. Venduti 3.300 biglietti per un totale di 8.230 euro raccolti.

4 chiacchiere all’ora del tè
Iniziativa in collaborazione con CRI, AGESCI e Comune di Ferrara per dare risposta alla crescente solitudine per isolamento delle persone anziane: sono state svolte attività di ricerca volontari, formazione, organizzazione turni, monitoraggio e coordinamento che hanno coinvolto 20 beneficiari del territorio

#Sosteniamo spesa – farmaci – dog sitting – Comune di Ferrara
Attivazione di un servizio alla fine del 2020 per fornire risposte al crescente bisogno di aiuto per consegna di spesa/farmaci, pagamento bollette, passeggio piccoli cani, a favore di persone anziane, disabili, con fragilità di salute costrette a casa per evitare contagio o perché in isolamneto domiciliare. Collaborazione con l’ente locale e 4 Odv del territorio.

PROVINCIA DI MODENA

Credito per innovare il volontariato
In collaborazione con Banca Etica e Fondazione di Modena ha l’obiettivo di sostenere Odv e Aps impegnate nell’adeguamento organizzativo e nell’innovazione delle attività a seguito dell’emergenza Covid-19, con una dotazione finanziaria di 500.000 euro (di cui 150.000 euro per spese istruttoria, interessi, gestione). Il CSV ha un ruolo accompagnamento dei beneficiari nel processo di domanda (analisi progetto, presentazione progetto, documentazione richiesta, presentazione domanda), monitoraggio stato d’avanzamento dei finanziamenti concessi (coerenza necessità con progetto, coerenza spese sostenute con piano finanziario di recupero). 22 realtà associative hanno aderito all’opportunità.

Progetto Varchi strutture sanitarie in collaborazione con Ausl Modena
Obiettivo dell’accordo è stato supportare, attraverso la collaborazione delle associazioni, l’Azienda USL di Modena nelle proprie articolazioni territoriali nell’attività di presidio degli accessi alle strutture presenti nel territorio provinciale, al fine di contingentare il numero di persone e consentire il rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente, in ottica di distanziamento interpersonale e corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Sono state coinvolte 15 associazioni della Provincia di Modena e 86 volontari.

Comune di Modena – donazione mascherine chirurgiche
Accordo finalizzato a seguito della partecipazione al Tavolo Povertà del Comune, che ha permesso la distribuzione di 2.960 mascherine a 16 associazioni della provincia.

Conviviamo insieme con il virus – Distretto di Vignola
Tavolo di lavoro con Ufficio di Piano, Ausl e Asp per un progetto di screening sierologico rivolto a volontari e operatori degli Ets ambito socio-sanitario

Presidio Parchi – Comune di Carpi
Consulenza legale sulle direttive regionalie e ricerca volontari presso le associazioni del territorio disponibili a presidiare i parchi cittadini per far rispettare buone prassi di accesso per prevenzione covid-19, in collaborazione con le consulte del Comune di Carpi

Distribuzione alimentare e farmaci – Comuni di Carpi e Soliera
Coinvolgimento di 121 volontari e 10 partner pubblici e del terzo settore per la distribuzione di pacchi alimentari a 300 famiglie del Comune di Soliera e 495 famiglie del Comune di Carpi.