Anticipiamo che come CSV stiamo verificando la possibilità di partecipare al bando e in seguito supportare gli ETS interessati, ma ogni ETS iscritto al Runts può anche partecipare singolarmente seguendo le indicazioni del bando allegato di cui vi diamo comunicazione
Il Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna emetter l’Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di enti, associazioni ed enti del Terzo Settore disponibili ad accogliere studenti sottoposti alla sanzione di allontanamento dalle lezioni, ai sensi dell’art. 4, comma 8-ter, del D.P.R. n. 249/1998, come introdotto dal D.P.R. n. 134 dell’8 agosto 2025.
BANDO E MODULISTICA
Chi può partecipare
- enti pubblici o privati con sede in Emilia-Romagna;
- associazioni ed enti iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
I soggetti candidati devono possedere requisiti coerenti con finalità educative, di cittadinanza attiva e solidarietà sociale, garantire ambienti sicuri e idonei alla presenza di minori, non avere scopo di lucro e rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza, tutela dei minori, trasparenza e protezione dei dati personali.
Contenuto e modalità di presentazione della domanda
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online, tramite il servizio Checkpoint dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, compilando l’apposito modulo dedicato agli enti idonei ad accogliere studenti destinatari della sanzione disciplinare.
Al termine della procedura:
– il sistema genererà una ricevuta in formato PDF;
– la domanda dovrà essere scaricata, firmata e inviata via e-mail all’indirizzo drer.ufficio3@istruzione.it, insieme a un documento di identità del richiedente.
Il termine perentorio per la presentazione delle istanze è fissato al 15 gennaio 2026.
Valutazione e pubblicazione degli elenchi
Le candidature saranno esaminate da un’apposita Commissione nominata dall’USR.
L’elenco degli enti ritenuti idonei sarà approvato con decreto del Direttore Generale e pubblicato sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna: http://istruzioneer.gov.it
Per chiarimenti procedurali è inoltre possibile scrivere a drer.ufficio3@istruzione.it, indicando nell’oggetto: “Richiesta informazioni elenco Enti, associazioni ed enti del Terzo settore”.