Mission

Il CSV Terre Estensi nasce all’inizio del 2020 in seguito alla fusione dei due enti gestori dei Centri di Servizio per il Volontariato delle province di Ferrara e Modena (rispettivamente Agire Sociale e ASVM – Associazione Servizi Volontariato Modena), per rispondere al requisito richiesto dalla riforma del Terzo Settore che ha posto il limite della presenza di un CSV per un territorio di almeno 1 milione di abitanti e svolgere il ruolo affidato dalla Legge ai CSV, ovvero quello di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli Enti del Terzo Settore.

Siamo configurati come un’organizzazione di volontariato di secondo livello, ovvero associazione di associazioni, alla quale ad oggi (settembre 2025) aderiscono 220 Enti di Terzo Settore diretti e circa 977 indiretti (ovvero aderenti a reti territoriali o tematiche associate al CSV) con sede nei territori di Ferrara e Modena.

Manteniamo collegate una radicata presenza sul territorio e una più ampia dimensione regionale e nazionale tramite l’adesione al coordinamento CSV Net Emilia Romagna e l’essere soci di CSVnet, l’Associazione Nazionale dei Centri di Servizio.

Prendersi cura della comunità è lo scopo del volontariato, prendersi cura del volontariato è la nostra passione
Attiviamo relazioni che favoriscono lo scambio, lo sviluppo e l’innovazione nella comunità, nella logica della gratuità e nell’etica del bene comune. Aumentiamo il capitale sociale della comunità, producendo e diffondendo conoscenze.

Proponiamo una società in cui i valori di gratuità, dono di sé, partecipazione democratica e sussidiarietà muovano le scelte individuali e collettive a partire dalle comunità locali di ogni territorio e possano guidare le nuove generazioni alla costruzione del bene comune, contribuendo alla promozione di uno sviluppo sostenibile in tutto il pianeta.

Ultime news

terzo settore , volontariato

23 Gennaio 2026

Iscrizioni aperte per gli incontri on line del 4 e 5 febbraio ore 18 di presentazione alle associazioni modenesi e ferraresi del Bando per progetti di rilevanza locale 2026/2027

Il bando e le date degli incontri online per le associazioni ferraresi e modenesi per la presentazione del bando regionale (DGR 29/2026) e l’avvio delle reti progettuali nell’ambito dell’Accordo di Programma tra Ministero del Lavoro e Regione Emilia-Romagna

univol

15 Gennaio 2026

Calendario UNIVOL gennaio – febbraio 2026

Sei un ente del terzo settore ferrarese e modenese? Scopri subito le nostre proposte formative in partenza!