Descrizione: L’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, di concerto con gli Assessorati alle Politiche Giovanili dei Comuni che la compongono, promuove un Avviso pubblico (PDF – 511,8 KB) la realizzazione di progetti proposti da gruppi informali di giovani, associazioni giovanili o gruppi informali di giovani insieme ad associazioni.
L’Avviso rientra negli interventi previsti dal Fondo GECO 14 e rappresenta lo sviluppo del percorso avviato con il progetto GECO 13. E’ realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega in materia di Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, e in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.
La finalità è quella di sostenere il coinvolgimento, il protagonismo e la possibilità di sperimentarsi da parte dei giovani del territorio, per ampliare le opportunità di partecipazione, aggregazione e promozione della creatività rivolte ad adolescenti e giovani del Distretto.
Attraverso il bando è possibile finanziare:
L’Avviso intende sostenere progetti da realizzare nei seguenti ambiti di intervento:
A. Piena partecipazione e inclusione dei giovani, educazione civica e impegno sociale (es. partecipazione dei giovani; promozione di attività su benessere, salute e sani stili di vita; protagonismo e opportunità di crescita; attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio; conservazione e valorizzazione della memoria; corsi di formazione alla cittadinanza attiva, alla partecipazione democratica e alla legalità; percorsi di promozione del dialogo interculturale e della multiculturalità, difesa dell’ambiente);
B. Animazione socio-educativa e aggregazione (es. laboratori artistici, teatrali, musicali, audiovisivi e multimediali, sportivi; organizzazione di eventi, conferenze, festival, tornei e concerti rivolti ai giovani);
C. Promozione della creatività (es. attività ed eventi con linguaggi espressivi differenti; percorsi formativi per lo sviluppo di competenze in ambito creativo; anche espressione di innovazione tecnologica e cultura del digitale).
Risorse disponibili:
Il contributo massimo previsto è di 5.000,00 euro
Scadenza: 18 dicembre 2025
A chi si rivolge:
-Gruppi informali, composti da almeno 5 giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni
-Associazioni giovanili;
-Gruppi informali che presentano la domanda congiuntamente aduna associazione.
Come effettuare la richiesta: Le domande di partecipazione con i relativi allegati,dovranno pervenire esclusivamente in una sola delle seguenti modalità:
– tramite PEC all’indirizzo sociali@cert.distrettoceramico.mo.it
– oppure tramite mail all’indirizzo segreteria@distrettoceramico.mo.it
Ente erogatore: Unione dei Comuni del Distretto Ceramico
https://www.distrettoceramico.mo.it/novita/avvisi/giovani-attiv-azioni-2-0-fondo-geco-14