Descrizione: Lla Giunta regionale ha approvato l’Avviso per il sostegno a progetti di promozione culturale di rilevanza regionale o sovralocale di durata annuale, per l’anno 2026.
L’Avviso si colloca nell’ambito degli interventi regionali di promozione culturale previsti al punto 3.2 del Programma triennale 2024 – 2026, approvato dall’Assemblea legislativa con Delibera n. 153/2024. È rivolto a sostenere progetti e attività di promozione culturale rivolti al pubblico che si sviluppano in un territorio comprendente più comuni o che, ospitati in un unico territorio comunale, si rivolgano a un bacino di utenza sovracomunale.
Tra gli obiettivi principali (elencati dettagliatamente al paragrafo 1 dell’Avviso) vi è infatti quello di favorire la diffusione della cultura a livello decentrato, assicurando il sostegno a manifestazioni che si caratterizzino per tradizione consolidata o per caratteri innovativi, ovvero che siano incentrate sul potenziamento e sullo sviluppo della creatività giovanile e sulla valorizzazione dei nuovi talenti.
Attraverso il bando è possibile finanziare: Possono essere presentati e finanziati sul presente avviso i progetti annuali che mirano alla promozione della cultura nelle sue molteplici forme ed espressioni; in particolare, con promozione della cultura si intendono tutti gli eventi, le mostre, i festival, le rassegne, i convegnied ogni altra iniziativa aperta alla partecipazione del pubblico che siano volti:
– alla diffusione della cultura negli aspetti di interesse generale, in particolare nelle aree delle letterature, delle arti visive e performative, del cinema e dell’audiovisivo, delle scienze matematiche, fisiche e naturali, delle scienze umane e sociali, del dialogo fra le culture e le religioni;
– alla conoscenza e alla divulgazione della storia, delle culture, delle identità e delle tradizioni locali e alla formazione del pubblico;
– alla promozione della creatività artistica e letteraria.
Risorse disponibili: Le risorse finanziarie disponibili per l’anno 2026 per l’attuazione del presente intervento trovano copertura sui pertinenti capitoli di bilancio relativi alla L.R. n. 20/2014, la dotazione sarà determinata dalla Giunta Regionale.
Scadenza: 5 febbraio 2026 ore 16.00
A chi si rivolge: Enti del terzo settore (associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, altri enti del terzo settore) che svolgano esclusivamente o prevalentemente la loro attività in ambito culturale, che abbiano sede legale o operativa sul territorio regionale e che alla data di chiusura del presente avviso siano iscritti esclusivamente in una delle seguenti sezioni del Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) di cui al D.lgs. n. 117/2017:
– Sezione “Associazioni di promozione sociale”
– Sezione “Organizzazioni di volontariato”
– Sezione “Altri enti del terzo settore”
Come effettuare la richiesta: La domanda di contributo dovrà essere compilata, inviata alla Regione esclusivamente per via telematica tramite piattaforma Sib@c, accedendo a
https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandiCooperazioneInternazionale
Ente erogatore: Regione Emilia-Romagna