Bando per il finanziamento di progetti assistiti con gli animali di cui all’art. 15 della L.R. n. 18/2023- scad. 31 maggio 2024 ore 13

31 Maggio 2024 13:00

Descrizione: il bando si pone l’obiettivo di finanziare la realizzazione di progetti ed interventi assistiti con gli animali in ambito terapeutico, educativo, ludico-ricreativo e socio-culturale nei confronti di soggetti fragili con particolare riferimento alle situazioni di maggior vulnerabilità appartenenti a categorie deboli, quali malati, bambini, anziani, persone con disabilità e disagio o che vivono situazioni di marginalità sociale, in conformità a quanto previsto dalle Linee Guida Nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA) recepite con Deliberazione di Giunta Regionale n. 679/2015. 

Attraverso il bando è possibile finanziare: Gli interventi realizzati potranno riguardare le seguenti tipologie di attività:

  • Terapia Assistita con gli animali (TAA)
  • Educazione Assistita con gli animali (EAA)
  • Attività Assistita con gli animali (AAA)

Gli interventi di TAA e EAA potranno coinvolgere esclusivamente cani, gatti, conigli, asini o cavalli (eventuali eccezioni dovranno avere parere favorevole del Centro di Referenza Nazionale per gli IAA sentito il Ministero della Salute).

È previsto l’obbligo, per i componenti dell’Equipe Multidisciplinare che presiederà alle attività, di essere iscritti nel Registro degli Operatori Digital Pet: https://digitalpet.it/

Risorse:   
La dotazione finanziaria è di 200.000 euro. Il costo minimo dei progetti finanziabili è impostato a 5.000 euro, mentre il contributo massimo finanziabile è di 15.000 euro.

Scadenza: entro le ore 13.00 del 31 maggio 2024


A chi si rivolge: 

  • Comuni e Unioni di Comuni; 
  • Aziende di Servizi alla Persona (ASP);
  • Aziende Unità Sanitarie Locali;
  • Enti del Terzo settore iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS);
  • Associazioni Sportive Dilettantistiche iscritte nell’apposito registro nazionale.

Come effettuare la richiesta: https://modulionline-regioneemiliaromagna.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=BANDO-IIA-2024 compilando il modulo in ogni sua parte e corredandolo di tutti gli allegati richiesti.

Ente erogatore:
Regione Emilia-Romagna
https://sociale.regione.emilia-romagna.it/bandi/2024/bando-regionale-per-il-sostegno-a-progetti-interventi-assistiti-con-gli-animali