Modena e provincia – Bando per il finanziamento di progetti di utilità sociale nel settore della Cooperazione Internazionale allo sviluppo/scadenza 15 maggio 2026

15 Maggio 2026 13:00

Descrizione: La Fondazione di Modena e il Comune di Modena hanno rinnovato l’accordo volto a mettere a disposizione risorse per favorire processi di sinergia e messa in rete di soggetti del territorio modenese che svolgono attività di cooperazione internazionale.

L’accordo tra i due enti si traduce operativamente nella pubblicazione di un bando volto a sostenere progetti di cooperazione internazionale nei Paesi terzi, promossi da soggetti del territorio di riferimento della Fondazione.

Attraverso il bando è possibile finanziare:  I progetti dovranno sviluppare azioni in almeno uno dei seguenti ambiti:

1) Ambiente, sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici: azioni rivolte alla sostenibilità ambientale per il potenziamento dell’accesso all’acqua potabile e agli impianti igienici di base, al miglioramento delle condizioni di vita e alla salvaguardia e alla protezione dell’ambiente, con particolare attenzione al mantenimento della biodiversità.

2) Sanità e salute pubblica: azioni di tutela alla salute che mirino all’igiene e alla sanità di base, nonché al miglioramento delle infrastrutture sanitarie e relativi interventi, per la riduzione della mortalità infantile, delle principali malattie e pandemie e per il miglioramento della salute materna e riproduttiva.

3) Educazione, formazione e cultura: azioni di sostegno all’infanzia, ai giovani e agli adolescenti con particolare riferimento ad attività scolastiche, educative e formative e ad attività ricreative, culturali, di educazione alla pace, alla multiculturalità e al dialogo interreligioso.

4) Diritti umani, pace, democrazia, uguaglianza con particolare attenzione alle donne e ai giovani: azioni di tutela e valorizzazione del ruolo delle donne nella società, azioni volte a sostenere le pari opportunità e azioni volte alla conoscenza dei fenomeni migratori e della globalizzazione.

5) Sviluppo locale economico e imprenditorialità: azioni di sostegno all’imprenditoria locale, ad attività generatrici di reddito per donne e giovani, finalizzate a sviluppare l’economia locale anche attraverso attività di commercio equo e solidale e di microcredito.

Per essere ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno, inoltre, soddisfare i seguenti requisiti:

• avere inizio non prima di agosto 2026 e presentare una durata massima di 12 mesi;

• intervenire in una delle seguenti aree geografiche: Africa, America Centrale, America Meridionale e Caraibi, Asia, Europa dell’est, Balcani e Medio Oriente;

• prevedere un cofinanziamento minimo complessivo del 20% del costo totale del progetto, da garantire attraverso il soggetto capofila e altri soggetti firmatari dell’accordo di partenariato. Il cofinanziamento va inteso esclusivamente come risorse monetarie disponibili per la copertura delle spese del progetto;

• richiedere un contributo non inferiore a €10.000,00 e non superiore a €25.000,00.


Risorse disponibili:  100.000 euro

Scadenza:
15 maggio 2026 alle ore 13.00

A chi si rivolge: I partenariati ammessi al bando devono necessariamente prevedere come capofila un soggetto con sede legale nella provincia di Modena che, pena l’esclusione, deve dimostrare di possedere i seguenti requisiti alla data di pubblicazione del bando:

• avere come attività statutaria la cooperazione internazionale, dimostrando di aver esercitato tale attività in modo continuativo da almeno due anni;

• essere un’organizzazione non profit che:
– risulti costituita ai sensi degli art. 14,36,39 del Codice civile e del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117;

– non persegua finalità di lucro e preveda l’obbligo di destinare ogni provento, anche derivante da attività commerciali accessorie o di altre forme di autofinanziamento, per i fini istituzionali di cui sopra;

– non abbia rapporti di dipendenza da enti con finalità di lucro né sia collegata in alcun modo agli interessi di enti pubblici o privati, italiani o stranieri aventi fini di lucro;

– assicuri adeguate garanzie in ordine alla realizzazione delle attività previste disponendo anche delle strutture e del personale qualificato necessario;

– risulti formalmente costituita e iscritta al RUNTS o ad altri registri pubblici dei soggetti non profit.

Ogni richiedente, pena l’esclusione, potrà candidare un solo progetto in qualità di capofila ed essere partner soltanto di un ulteriore progetto candidato da altro richiedente.

I soggetti capofila di progetti che risulteranno assegnatari di un contributo nell’ambito del presente bando, non potranno ricevere altri contributi dalla Fondazione di Modena nel corso dell’anno 2026.

Come effettuare la richiesta: I soggetti ammissibili potranno presentare le domande unicamente attraverso l’apposita procedura informatica disponibile nella sezione “bandi” del sito internet della Fondazione www.fondazionedimodena.it. Le domande dovranno essere corredate di tutta la documentazione obbligatoria prevista.

Ente erogatore: Fondazione di Modena