Progetti di comunità

Siamo un agente di sviluppo del territorio, su vari ambiti tematici, attivi nella progettazione sociale e nel sostegno a progettualità e reti gestite sia direttamente che in partenariato nelle province di Modena e Ferrara e a livello regionale.
I dati riportati sotto nelle diverse progettualità sono tratti dal nostro ultimo Bilancio sociale 2024.

About us

Contrasto alle Povertà

INTERPROVINCIALE
Segreteria tecnico-organizzativa Associazione Empori Solidali Emilia-Romagna Odv: realtà di II° livello con 24 empori solidali; collaborazione con il Consiglio Direttivo; partecipazione a 8 CD, organizzazione 2 assemblee soci, realizzazione attività formative che hanno coinvolto 85 partecipanti . Progetti: “Crescere insieme per contrastare le povertà” (100.000 euro) e “Facciamo squadra contro la povertà” finanziato con 88.000 euro con fondi della Regione Emilia Romagna tramite il “Bando Aiuto Alimentari”.


PROVINCIA DI FERRARA
Rete provinciale empori Ferrara – Bando “solidarietà alimentare” Regione Emilia-Romagna: promuove la collaborazione tra i volontari degli empori della provincia ferrarese. Almeno 2 volontari per emporio; organizzazione IV° Festival provinciale 2025 tenutosi a Ferrara sul tema “La speranza: un cammino, una scoperta, una relazione”.

Gestione SolidArgenta Emporio Solidale – Comune di Argenta: coordinamento attività e gruppo dei volontari → 187 famiglie; coinvolte → 85 realtà cittadine che offrono beni e servizi gratuiti ; → 39 aziende, → 43 associazioni → 3 enti.

PROVINCIA DI MODENA
Coordinamento rete empori solidali – Provincia di Modena: scambio buone prassi, 3 incontri di coordinamento tra gli 9 empori provinciali; raccolta alimentare in collaborazione con Conad (marzo 2024) Conad; consulenze specifiche al bisogno.

Volontariato per il lavoro ‒ Distretto di Carpi: 6 partner pubblici e terzo settore per la ricerca lavoro e attivazione di esperienze di volontariato, 2 incontri dello staff di valutazione, contatti di 6 persone di cui 3 hanno completato lo stage, 1 persona ha avuto contratto di lavoro presso un ETS, 2 servizi di tutoraggio per CV, 1 incontro con l’equipe del servizio sociale tutela minori dell’UTdA per abbassare età di accesso al progetti ai 16 anni, in particolare per i giovani a rischio devianza o di ritiro sociale.

Tavolo Casa ‒ Distretto di Carpi:  coordinamento partner pubblici e privati per la messa a sistema di azioni messe in campo da ETS, UTdA e Enti Locali sul tema dell’abitare, in particolare a favore di nuclei in difficoltà economica per la ricerca di alloggio in affitto.

PUC – Progetti Utili alla Collettività/Reddito di Cittadinanza – Comune di Modena: costituzione e gestione rete 11 ETS; 13 proposte progettuali; 16 incontri con enti accoglienti; 18 incontri con Comune e Coop. Gulliver; 80 beneficiari coinvolti, 63 percorsi conclusi.

Hub – La dispensa del distretto – Distretto di sassuolo: percorso di accompagnamento e sviluppo progettuale dell’HUB distrettuale a sostegno degli enti attivi nel sostegno alimentare. Prosecuzione del tavolo di lavoro → 21 incontri tavolo tecnico (Csv, Enti locali, Melograno)→ 1 incontri plenari con la rete. Tra i risultati conseguiti: individuazione sede logistica provvisoria, avvio gruppi operativi volontari, comunicazione/educazione, organizzazione, rilevazione e analisi sulla distribuzione alimentare nel distretto ceramico, definizione partecipata dell’organizzazione funzionale dell’Hub e del nome progetto.

Reti familiari e azioni di prossimità

PROVINCIA DI FERRARA
Volontariato Accogliente e di Prossimità: Progetti di contrasto, sostegno e prevenzione delle fragilità familiari. 

Ferrara: 134 beneficiari per diverse attività: accompagnamenti, accudimenti bimbi, aiuto compiti, compagnia ad anziani, pari a 86 nuclei famigliari (10 in collaborazione con ASP, 6 inviati da Infermieri di prossimità e Comunità, 38 da istituti Scolastici, 2 da Centro per le Famiglie), con 83 minori, 13 anziani o persone con fragilità. Coinvolti 123 volontari,  2.168 ore di volontariato.

Argenta e Portomaggiore: aiuto compiti/106 studenti,  36 volontari/8.096 ore; accordi familiari per 7 minori seguiti, 14 volontari/38 ore; Raccolta alimentare Scuole di Portomaggiore; Laboratorio di lettura (10 studenti, 3 volontari/48 ore), Progetto Giovani Portomaggiore (10 studenti, 3 volontari/16 ore), Formazione (3 incontri ad Argenta per 23 volontari; 3 incontri a Portomaggiore per 10 volontari, Realizzazione di un video promozionale, 2 incontri pubblici il 7 ottobre 2024 a Portomaggiore e il 30 ottobre 2024 ad Argenta; Realizzazione del calendario 2024, collaborazione costante con le reti di associazioni argentane e portuensi. .

Inclusione sociale e sostegno alle vulnerabilità

NAZIONALE/EUROPEO
Progetto Europeo We NEET EU – Social Innovation Initiative del Fondo Sociale Europeo – Progetto di innovazione sociale con l’obiettivo di reintegrare i giovani NEETY attraverso la mobilità professionale all’estero. Coordinato da IFOA, in partenariato con regione Emilia-Romagna, Union Camere Regionale, CSV Terre Estensi e Impact Hub, ha formato e inserito gratuitamente in aziende 24 giovani tra i 18 e i 29 anni. Il CSV ha partecipato alle attività di promozione, identificazione del profilo dei partecipanti e supportato la selezione.

PROVINCIA DI FERRARA
Sinergicamente 2024 – Comune di Ferrara: sviluppo di contesti inclusivi di benessere per tutti i cittadini, oltre gli stereotipi legati alle fragilità e al disagio mentale, con il coordinamento di un’equipe trasversale di operatrici CSV – AUSL-Dipartimento di Salute Mentale. 10 laboratori realizzati, 44 persone in carico ai servizi di salute mentale + 78 cittadini coinvolti; collaborazione 13 ETS.

PROVINCIA DI MODENA

Un Argine all’azzardo – Unione Terre d’Argine (UTdA): rete per il contrasto al gioco d’azzardo. Dati 2024: 13 incontri di coordinamento, 3 di coprogettazione a seguito di un rinnovo della convenzione con UTdA, in parte rimodulazione delle azioni progettuali inziali. Campagna comunicativa, advertising, sito web, email e numero verde dedicato, pagina Fb e IG, 1 Comunicato stampa, 2 conferenze stampa. + 2 incontri di presentazione progetto; 4 eventi ricreativi per le scuole secondarie, 2 eventi di formazione e sensibilizzazione. 1 Catalogo di proposte formative per le scuole secondarie. Interventi in 36 classi e 842 studenti. 1 Seminario formativo per i docenti delle scuole secondarie (15 partecipanti). 2 Indagini sulle abitudini di adolescenti e preadololescenti nel tempo libero. Servizi: 5 Sportelli di consulenza per il sovraindebitamento, 2 sportelli di consulenza psicologica, 1 gruppo di sostegno per giocatori, 1 gruppo di sostegno per familiari. 2 Indagini sul gioco d’azzardo nell’UTdA.

KOMBOLELA – Unione Terre d’Argine: contrasto devianza giovanile tramite empowerment competenze individuali, familiari, della comunità educante. Nel 2024 il progetto ha terminato i primi 3 anni di attività e ha trovato continuità con un nuovo avviso per altri 3 anni. Capofila Coop. Eortè + 10 Ets partner. Il progetto si rivolge a minori tra i 13 e i 17 anni e, dal 2024, è stata ampliata la fascia di età fino ai 19 anni.
9 incontri nucleo valutativo, 3 incontri di riprogettazione con la rete delle associazioni, 1 conferenza stampa, 26 minori inviati al progetto, attivati progetti educativi per 15 ragazzi/e di cui 10 terminati, 1 adolescente orientato ad attività di volontariato. 

Frignano in Rete/Sognazione/Agenti di prossimità – Unione Comuni del Frignano: percorsi di welfare rigenerativo/attività socialmente utili per cittadini beneficiari di sostegno, economico e psicologico, coordinamento e gestione del CSV in collaborazione con Unione, Ausl, Ets, altre realtà operanti nel territorio. Nel 2024 le azioni si sono articolate in: 1. attività socialmente utile presso enti locali e del terzo settore da parte di cittadini con fragilità e a rischio fragilità; 2. promozione e sensibilizzazione della cittadinanza attiva un 2 su-ambiti territoriali (Comuni di Pievepelago/Riolunato/Fiumalbo e Fanano/Sestola/Montecreto). Attivazione di percorsi formativi per cittadini interessati a ricoprire il ruolo di agenti di prossimità.

Empowerment Donne – Unione del Distretto Ceramico: promozione volontariato e partecipazione attiva di donne con svantaggio socio-economico. Dati 2024: → 2 incontri di coordinamento → 2 incontri di orientamento di gruppo, visite alle → 2 associazioni, → 14 donne coinvolte in percorsi Ets; diffusione informazioni e sensibilizzazione al volontariato; rete di → 2 Ets, Unione/SEI, CSV.

Tavolo Permanente della disabilità – Distretto di Vignola: accompagnamento progettuale, attivazione corridoio ad hoc per accesso consultorio familiare, formazione per persone con disabilità su sessualità e affettività, programmazione azioni 2024, collaborazione con direzione didattica per progetti “Pause differenti e Andare oltre inclusione fuori e dentro la scuola”. → 3 Odv → 2 Aps → 1 altro Ets → 3 Eell, Asp, Ausl → 20 incontri realizzati.

GAP UCMAN -Fuori dai giochi Unione Comuni Area Nord – Co-Progettazione proseguita nel 2024, a seguito del rinnovo convenzione di CSV, Coop. Dolce, Federconsumatori Modena con UCMAN, per il contrasto al gioco d’azzardo estesa a tutti i comuni di questa Unione e a varie categorie di interesse, dalla scuola alla cittadinanza.

“Fuori radar” – APE: Attivazione di Percorsi ed Esperienze di solidarietà e partecipazione – Comune di Modena – (Ri)attivazione dei NEET (ragazzi dai 14 ai 34 anni che non studiano e non lavorano) attraverso iniziative di orientamento al terzo settore locale e percorsi nelle associazioni, mirate al potenziamento di competenze sociali, relazionali e di aspetti motivazionali. Finanziato da ANCI in collaborazione con il Comune di Modena, prevede: attivazione per circa 30 giovani, costruzione della rete accogliente di 15/20 associazioni del territorio modenese, 20 ore di attività di volontariato per ogni singola esperienza.

Giovani e cittadinanza attiva

INTERPROVINCIALE
Progetto Cantieri Giovani a.s. 23/24 – Provincia di Modena e Comune di Ferrara: Promozione volontariato e cittadinanza attiva nelle scuole superiori di I-II° grado: 12.248 studenti incontrati nelle attività di diverso tipo, di cui 468 in stage, 88 in attività in alternativa alla sospensione, 128 in percorsi di PCTO. Partecipazione attiva di 1.320 volontari, 177 ETS, 63 scuole e 532 classi.

Volontariato come strumento di prevenzione di comportamenti sanzionabili e percorso alternativo alla sospensione scolastica – Fondazione di Modena: Co-progettazione con gli Istituti scolastici e gli Enti del terzo settore nei distretti di Modena, Frignano, Castelfranco e Sassuolo per realizzare 2 tipi di azioni relative alle sospensioni scolastiche: 1. Percorsi laboratoriali di prevenzione rivolti a piccoli gruppi di ragazzi individuati dai tutor scolastici (15 laboratori per circa 100 studenti); 2. Percorsi alternativi alla sospensione scolastica presso ETS (circa 20 associazioni accoglienti, circa 100 studenti da inserire).

Progetto Europeo We NEET EU – Social Innovation Initiative del Fondo Sociale Europeo – Progetto di innovazione sociale con l’obiettivo di reintegrare i giovani NEETY attraverso la mobilità professionale all’estero. Coordinato da IFOA, in partenariato con regione Emilia-Romagna, Union Camere Regionale, CSV Terre Estensi e Impact Hub, ha formato e inserito gratuitamente in aziende 24 giovani tra i 18 e i 29 anni. Il CSV ha partecipato alle attività di promozione, identificazione del profilo dei partecipanti e supportato la selezione.


PROVINCIA DI MODENA
Time Sharing con Younger Card ‒ Comune di Carpi: percorsi di cittadinanza attiva per adolescenti, in attività di ripetizioni scolastiche rivolte a giovani delle scuole secondarie di I grado. Promozione Younger Card a studenti ed esercizi commerciali. 1 Tavolo di lavoro con Uff. Pol. Giovanili, Centro giovani Mac’è. Partecipazione giovanile presso lo spazio giovani Mac’è (ciclofficina, Radio Macello). Promozione Younger Card in 4 scuole/49 classi/1.248 studenti. Attivate 37 premialità per altrettanti stage presso Ciclofficina, Radio Macello, percorso partecipato Casa della Comunità, studio/aiuto compiti, laboratorio violenza di genere.

Giovani protagonisti – Unione del Distretto Ceramico: promozione del volontariato a giovani 18-25 anni inseriti nei PUC. → 2 incontri di raccordo con 3 Ets e servizio SEI (Servizio Educativo Inclusivo), → 2 incontri di orientamento di gruppo e visite alle → 2 associazioni coinvolte, → 15 giovani coinvolti in percorsi di inserimento in Ets; diffusione di informazioni e sensibilizzazione sul volontariato. Rete collaborativa consolidata (CSV, 2 ETS, Unione/SEI).

Officine della solidarietà – Fiorano Modenese: promozione del volontariato a giovani della scuola secondaria di I grado → 13 Ets coinvolti → 2 Istituti scolastici → 4 riunioni di progettazione con Ets → 17 classi coinvolte in incontri di sensibilizzazione/laboratoriali → 363 studenti → 32 volontari, attività di monitoraggio e valutazione.

Progetto Obiettivo 2030 – Maranello: promozione del volontariato a giovani della scuola secondaria di I grado → 11 Ets coinvolti, su → 2 Istituti scolastici → 3 riunioni di progettazione con Ets, → 9 classi coinvolte in incontri di sensibilizzazione/laboratoriali → 511 studenti → 46 volontari, attività di monitoraggio e valutazione.

Progetto Una splendida giornata – IIS Volta Sassuolo – Promozione del volontariato a giovani della scuola secondaria di II grado del Comune di Sassuolo: → 14 ETS coinvolti, 16 PEER su → 1 Istituto scolastico. Attività 2024: → 14 riunioni di progettazione → 14 classi coinvolte in un evento di sensibilizzazione/laboratori esperienziali a scuola per un totale di → 243 studenti e → 45 volontari. Attività di monitoraggio e valutazione.

Officine della Solidarietà di Modena – Vetrina sul mondo del volontariato → 7 mattine presso la Polisportiva Gino Pili di attività laboratoriali rivolte agli studenti delle scuole di primo e secondo grado del Comune di Modena: → coinvolti 102 volontari di 26 ETS →: partecipanti: 1.288 studenti di 60 classi di 8 sciole (2 medie con 10 classi e 6 superiori con 50 classi).


Sostenibilità ambientale e beni comuni

PROVINCIA DI MODENA
Co-progettazione Rigenerazione Urbana Ex Macello – Comune di Vignola*: percorso di co-progettazione per l’accompagnamento rete di 11 Ets per lʼutilizzo degli spazi oggetto della riqualificazione. Il percorso ha già valso al Comune di Vignola il riconoscimento di “Territorio equosolidale”. → 22 incontri diretti di co-progettazione → 15 incontri di raccordo con il Comune → 4 eventi aeprti alla cittadinanza → 1 visita a spazi “rigenerati” ex Cartiera Burgo Lama di Reno e Marzabotto → attività didattiche con la 3B del Liceo scientifico Paradisi-Allegretti di Vignola → promozione, immagine coordinata, logo.

Casa del Volontariato sostenibile – Comune di Carpi: Il progetto della Fondazione Casa del Volontariato per rendere la struttura più sostenibile da un punto di vista ambientale, nonché per la promozione e sensibilizzazione di associazioni e cittadini a stili di vita sostenibili. Dati 2024: 4 incontri tavolo di lavoro, 6 enti coinvolti (Legambiente UTdA, Fiab, GGEV, Il mantello Società Cooperativa, Consulta Ambiente, PandaCarpi) e Aimag in azione di RSI (efficientamento energetico, buone prassi risparmio energetico, idrico e di risorse, gestione dei rifiuti tra associazioni). 1 Guida per il risparmio energetica + analisi tramite Aimag dell’efficienza energetica della struttura, 1 evento di sensibilizzazione “M’illumino di meno” a febbraio 2024.

Responsabilità sociale e volontariato d’impresa

PROVINCIA DI MODENA
Facciamo cose belle – Distretto di Vignola: attivazione rete di 6 soggetti tra Ets e Azienda LA CÀ DAL NÔN per mettere a disposizione parte del terreno per coltivazioni sociali. 1 protocollo operativo tra associazioni e azienda e attivazione per convenzione con la scuola. Attivati percorsi educativi nell’ambito della fattoria sociale. 2 persone con fragilità hanno realizzato il tirocinio formativo.

Sostegno alle reti del Terzo Settore e alle Pubbliche Amministrazioni

INTERPROVINCIALE
Accreditamento Bando Regionale progetti di rilevanza locale di Odv e Aps (artt. 72-73 Codice Terzo Settore) – DGR 2241/2022 e DGR 903/2024 – Regione Emilia-Romagna: azioni di supporto a due edizioni del Bando DGR 2241/2022 con monitoraggio intermedio dei 30 progetti approvati e relative consulenze, stesura report intermedio, organizzazione visite dei funzionari regionali a 5 progetti, partecipazione a 1 webinar preparatorio alla rendicontazione finale e supporto relativo. DGR 903/2024: 1 incontro organizzativo con i referenti RER, 2 webinar di presentazione del bando (190 partecipanti), consulenze e accompagnamento di 49 reti (142 ETS) fino al 30.07.24 scadenza del bando stesso.

#CasaCommunityLab – Percorso formativo e di sperimentazione nelle Case della Comunità – Regione Emilia-Romagna – PNRR Missione 6: nel 2023 accreditamento del sistema regionale CSV per supporto a enti locali e AUSL per l’implementazione del percorso. Risultati 2024: partecipazione a 8 incontri organizzati dalla Regione; 91 Cabine di regia distrettuali con Ausl e Servizi sociali; 63 sotto-gruppi di lavoro su attività/tematiche; 102 attività con coinvolgimento di portatori di interesse esterni (circa 350 soggetti partecipanti).

PROVINCIA DI FERRARA
Progetto di coordinamento delle attività della Casa del Volontariato di Argenta: Dati 2024: 482 prenotazioni sale; concessione spazi gratuiti per le attività di scuole ed enti pubblici (119 Ets, 142 privati, 45 fondazioni);  aiuto compiti del Volontariato Accogliente, ca. 71 studenti per 145 prenotazioni sale.

PNRR – supporto progetti sociali Missione 5 – Ferrara – Centro Nord: Accompagnamento e facilitazione nella realizzazione di progettualità negli ambiti disabilità, anziani, housing first, genitorialità. Partecipazione in co-progettazione di 10 Ets, 5 enti pubblici. Dati 2024: 15 incontri di progetto realizzati.

Attività di assistenza e formazione a Enti del Terzo settore – Comune di Cento: convenzione per sostenere e sviluppare le competenze degli Ets. Dati 2024: 87 consulenze a Ets, 9 a cittadini e gruppi informali interessati alla costituzione di Enti no profit. Prevista un’attività di formazione partecipata per la stesura di un Regolamento sul rapporto tra enti locali ed enti del terzo settore, 55 beneficiari della formazione per 290 ore.

Casa e Festa del Volontariato – Comune di Ferrara: Oltre alla gestione “ordinaria” della casa, nel 2024 si è svolto un percorso di riflessione e condivisione con le 50 Associazioni e Gruppi informali che abitano e hanno sede presso la Casa del Volontariato, a seguito della richiesta del Comune di spostare la sede in altro luogo nella prima periferia della città. Realizzati: 2 sondaggi ad associazioni e singoli cittadini/volontari con rispettivamente 49 e 127 contributi; Festa del Volontariato in Piazza Ariostea (70 ETS coinvolti, stimati circa 300 cittadini partecipanti all’evento).

PROVINCIA DI MODENA
Bando Personae 2024 – Convenzione Fondazione di Modena: consulenza, monitoraggio e facilitazione reti in 4 distretti + 1 comune; 1 formazione per la presentazione del Bando, 68 consulenze progettuali per 100 ore totali erogate a 39 proposte di 7 Enti locali, 2 Enti di Servizi Sanitari, 1 ASP e 29 ETS (5 Odv, 12 Aps, 4 Asd-Aps, 4 Cooperative sociali, 2 Fondazioni). Realizzate attività di supporto alla rilevazioni degli esiti dei progetti Bando personae 2022 e il supporto a progetti bando Personae 2022-23.

Altre attività Convenzione Operativa 2024 – Fondazione di Modena: Ideazione e realizzazione di iniziative capaci di avvicinare i giovani al mondo del volontariato e sostenere le attività in tale ambito; promozione di iniziative per avvicinare il mondo profit delle aziende e gli ETS. Su ambito “giovani”: progettazione e avvio del progetto relativo al “Volontariato come strumento di prevenzione di comportamenti sanzionabili e percorso alternativo alla sospensione scolastica” negli istituti tecnici e professionali di II grado aderenti nei distretti di Castelfranco, Frignano Modena e Sassuolo; progettazione della call per la promozione del volontariato e del protagonismo sociale delle giovani generazioni in due linee di intervento (Percorsi individuali di cittadinanza attiva e volontariato – percorsi di protagonismo sociale giovanile).

Forum del Terzo Settore ETS: segreteria tecnico – organizzativa e accompagnamento adeguamento Statuto e iscrizione al RUNTS, consulenza progettuale, supporto alla governance. Nel 2024 partecipazione a diversi tavoli di confronto e coprogettazione, supporto nella stesura del progetto “Conosco” e percorso di individuazione degli enti rappresentativi della Regione Emilia-Romagna, con selezione del Forum come ente rappresentativo a livello provinciale (art. 7 comma 3 della legge regionale 13 aprile 2023, n. 3).

Sportello volontari Amministratore di sostegno – Provincia di Modena: sostegno nell’informare la cittadinanza sulle pratiche relative all’istituto; sinergie con Fondazione Vita Indipendente e CSV; condivisione sedi.

Casa della Comunità – Distretto di Carpi: supporto logistico e coordinamento per il coinvolgimento del terzo settore nel progetto partecipato (Aisl, Servizio sociale dell’Unione terre d’Argine, CSV, Fondazione casa del volontariato, ETS): 90 partecipanti (operatori, cittadini, ETS); 3 gruppi di lavoro (promozione, giovani, nodi della rete); 12 incontri totali (cabina di regia e operatori, incontri del percorso partecipato, incontri dei sottogruppi); 1 laboratorio per adolescenti/preadolescenti sul tema della violenza di genere. Inaugurazione della Casa della Comunità a marzo 2024.

Fondazione Vita Indipendente (FVI) – Comune di Modena: accompagnamento ampliamento e cura relazioni con soggetti pubblici e privato sociale; supporto strategico-organizzativo, progettuale alla governance; gestione aspetti amministrativi e contabili. Avvio Sportello giuridico, supporto al Crowdfunding di Emilibanca, organizzazione concerto di raccolta fondi Be Rock Be Kind, collaborazione in
ATS (Associazione Temporanea di Scopo) del progetto di Cohousing per la Missione 5-Investimento 1.2 – PNRR.

PNRR – Missione 5 – Investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” – Comune di Modena: gestione in ATS, con Comune di Modena, Fondazione Vita Indipendente, InTandem e Onyva di un progetto di autonomia abitativa per persone con disabilità. Nel 2024 il focus si è concentrato su adempimenti burocratici e supervisione e formazione per iniziare le esperienze di cohousing, come accompagnamento ragionato dei beneficiari alla scelta e disposizione degli arredi, creazione e gestione di una cassa comune per le spese condivise.

Il Colore dei Passaporti – Rete della cooperazione internazionale – Comune di Modena: supporto alla rete di 18 organizzazioni, patrocinio del Comune di Modena; nel 2024 → 4 eventi pubblici, con intervento di giornalisti, docenti universitari, artisti e volontari impegnati in progetti di cooperazione internazionale.

Percorso di co-progettazione con il terzo settore per gestione Circolo Arcobaleno – Comune di Medolla: 9 associazioni coinvolte; 1 convenzione, 1 regolamento tra associazioni e Comune per la gestione dei locali.

Insieme per gli altri – Distretto del Frignano: Insieme per gli altri Aps, costituita da 28 associazioni attive nei comuni di Serramazzoni, Pavullo e Sestola, ha promosso la collaborazione con altre realtà del Frignano. nel 2024 attivazione di diversi percorsi progettuali: Bando Personae – progetto “Questa volta il treno si fa!”, con realizzazione di azioni di animazione territoriale e raccolta fondi per sostenere azioni di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

Digitale facile – P.N.R.R. Misura 1.7.2. “Centri di facilitazione digitale” – Distretto di Carpi: Co-progettazione con Unione Terre d’Argine in collaborazione con Il Mantello coop sociale, Anziani e non solo coop sociale, La Fontana Fossoli Aps. Realizzazione di attività di facilitazione digitale individuale e seminari formativi su temi inerenti la digitalizzazione e l’utilizzo dei servizi digitali della PA. Aperti 5 punti di facilitazione digitale (8 sportelli di cui 1 itinerante presso associazioni, servizi pubblici e circoli/centri sociali); organizzate diverse iniziative per promuovere il progetto.

Altre progettualità e reti

NAZIONALE/EUROPEO
Consorzio di mobilità europea Erasmus+ 2024 di CSVnet:
 Tavoli di lavoro e adesione al Consorzio nell’ambito dell’accreditamento per l’Agenzia Nazionale Indire per progetti di mobilità KA1 – Educazione degli adulti, rivolti a operatori CSV e volontari. Mobilità europea in Spagna di 2 operatori CSV + 2 volontari.

PROVINCIA DI FERRARA
Alleanza Digitale – Comune di Ferrara:
 progetto di sensibilizzazione e formazione, rivolto ai giovani e loro genitori/educatori/trainer sportivi, al corretto uso degli strumenti digitali sostenuto dalla Fondazione Estense, in partnership con Comune di Ferrara, Società sportive e Pediatri del territorio, per sottoscrivere un “Patto sociale sull’utilizzo consapevole del tempo e delle tecnologie”. Supporto del CSV a amministrazione, rendicontazione, promozione delle iniziative e accoglienza presso la Casa del Volontariato di Ferrara di 14 incontri formativi oltre a incontri di consulenza del progetto, 3 eventi pubblici.

PROVINCIA DI MODENA
PacificAzioni
– Comune di Carpi: costituzione e adesione al Comitato per la pace e partecipazione ai gruppi di lavoro, 1 Fiaccolata per la pace.

Festival Filosofia – Modena: coordinamento e accompagnamento della rete di 2 Ets + Comune, finalizzati alla partecipazione all’evento; 1 iniziativa di 3 gg. con installazioni. → 9 riunioni, → 11 volontari → 1.500 cittadini partecipanti.

Festival Filosofia – Sassuolo: accompagnamento rete 15 Ets/tavolo fragilità + Unione Distretto Ceramico → 5 riunioni → 15 volontari → 18 utenti dei servizi →848 cittadini partecipanti.