Pubblicato Il Bilancio Sociale 2020 Di Csv Terre Estensi Odv

Il CSV Terre Estensi ha visto la formalizzazione della fusione a dicembre 2019 a seguito di un percorso di conoscenza e confronto che si è avviato dal 2018 ed è proseguito per tutto il 2019. Si è trattato di un processo di fusione per incorporazione da parte dell’Associazione Servizi Volontariato Modena che ha incorporato Agire Sociale di Ferrara.

Il Bilancio sociale di CSV TERRE ESTENSI Odv vanta quindi radici profonde che hanno permesso di rinnovare uno strumento in grado di essere utile nella rendicontazione esterna, ma anche di verifica istituzionale, comunicazione interna ed esterna, pianificazione strategica, controllo e valutazione della gestione, dell’organizzazione e dell’efficacia dell’attività svolta.

Il presente documento si riferisce alle attività realizzate nel corso del 2020. In particolare si prende a riferimento quanto previsto nella Programmazione 2020, corredata dal Documento di contesto e prospettive (approvati nell’Assemblea dei soci del 1 7 / 1 2 / 2 0 1 9 ), co s ì come modificata dalla Riprogrammazione 2020 (approvata dal Consiglio Direttivo dell’11/06/2020, opportunità offerta dall’Organismo Nazionale di Controllo a causa delle necessarie modifiche dettate dalla pandemia da Covid-19).

La raccolta dei dati del presente documento è stata effettuata attraverso diversi strumenti. Sono state raccolte informazioni di tipo quantitativo e qualitativo, elaborate in base al Modello di bilancio sociale realizzato da CSVnet per gli enti gestori dei CSV a seguito della Riforma del Terzo Settore (Decreto 4 luglio 2019 -adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore).

A seguito dell’adozione del suddetto modello, si modificano gli spazi e le modalità di narrazione che, fino alla fusione, ASVM e Agire Sociale hanno utilizzato per dare conto delle azioni trasversali che permettono di portare avanti importanti progetti per i rispettivi territori di competenza, sebbene i fondi per la progettazione sociale CSV non siano più previsti da gennaio 2016. Come si legge, infatti, nelle precedenti versioni dei rispettivi Bilanci sociali, ASVM e Agire Sociale si sono sin da subito attivati per dare continuità alle progettualità avviate e/o a favorirne di nuove e innovative

Con il Bilancio sociale 2020 si compie un ulteriore passo per accompagnare i nostri Stakeholder nella comprensione dei dati di CSV Terre Estensi OdV, da un lato rispettando le specificità territoriali e dall’altro fornendo una visione di insieme del nuovo soggetto nato a seguito della fusione

Clicca qui per leggerlo e scaricarlo