Guide utili per il Terzo Settore e dove scaricarle

On line su Cantiere Terzo Settore, vi segnaliamo alcune proposte disponibili gratuitamente che fanno chiarezza sulle normative del Codice del Terzo Settore

Tra le ultime proposte iniziamo con il rilanciare l’ultima pubblicazione “Il rapporto tra pubblica amministrazione e Terzo settore” a cura di Cantiere terzo settore, il progetto di comunicazione sulla normativa per il non profit realizzato da CSVnet e Forum Nazionale del Terzo Settore.

“Il rapporto tra pubblica amministrazione e Terzo settore” è il titolo dell’ultima pubblicazione a cura di Cantiere terzo settore, il progetto di comunicazione sulla normativa per il non profit realizzato da CSVnet e Forum Nazionale del Terzo Settore.

Il testo è a firma di Gianfranco Marocchi, direttore della rivista Impresa Sociale, vicedirettore di Welforum.it e formatore e consulente sul tema dell’amministrazione condivisa per il Forum Nazionale del Terzo settore, e Luca Gori, costituzionalista e docente presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – centro di ricerca Maria Eletta Martini.

Il testo è un insieme di materiali che trattano con un linguaggio accessibile diversi aspetti dell’amministrazione condivisa, dall’inquadramento normativo, al rapporto con il Codice degli appalti, alla sentenza 131/2020 della Corte Costituzionale e ai provvedimenti che l’hanno seguita.

Il documento entra poi nel merito degli istituti di co-programmazione, co-progettazione, le convenzioni con volontariato e associazionismo e per il trasporto di emergenza e urgenza. Per offrire un quadro il più completo possibile agli enti, vengono analizzate anche le convenzioni con le cooperative sociali previste dalla legge n. 381 del 1991.

A seguire nell’ambito della stessa collana “Riforma Terzo settore. Guida all’uso”, segnaliamo “Guida all’uso del registro unico nazionale del terzo settore” a cura di Paolo Pesticcio e Daniele Erler e “La trasparenza per gli enti non profit e del Terzo settore” di Luca Gori e Daniele Erler