Le imprese e i progetti di comunità

Fare bene impresa significa anche farlo in modo responsabile e sostenibile per il bene della comunità.

L’adozione di politiche di responsabilità sociale – RSI nei rapporti con i territori e le comunità locali può rappresentare per le aziende un’opportunità per:

  • Essere protagoniste del cambiamento e dell’innovazione per un futuro sostenibile, in linea con i 17 Obiettivi – SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU
  • Contribuire a generare sviluppo, coesione sociale e migliore qualità della vita nei territori in cui opera
  • Migliorare reputazione, politiche di marketing, fidelizzazione e percezione dell’impresa e del prodotto da parte di dipendenti, clienti, investitori
  • Favorire un clima aziendale positivo e maggiore motivazione grazie al dialogo e al coinvolgimento del personale.

    La nostra esperienza di RSI per la comunità e il non profit (o terzo settore)

Abbiamo una solida esperienza pluriennale nello sviluppo di progetti e interventi per la comunità in partnership con le imprese, il terzo settore e le istituzioni sui temi del contrasto alle povertà, della vulnerabilità e inclusione sociale, della cittadinanza attiva, della sostenibilità ambientale, tra cui: 

  • Collaboriamo con le reti locali e regionale degli Empori solidali con oltre 300 aziende sostenitrici.
  • Abbiamo attivato percorsi di volontariato d’impresa, coinvolgendo i dipendenti in attività e progetti delle associazioni del territorio.
  • Progettiamo e facilitiamo collaborazioni tra profit e non profit, sostegno finanziario, messa a disposizione di spazi e beni, di competenze professionali a favore di progetti di comunità tra cui Ca’ Nostra a Modena – coabitazione di anziani con demenza; coinvolgimento delle aziende nelle iniziative di aiuto alla popolazione nell’emergenza covid-19.
  • Abbiamo attivato progettualità per l’inserimento lavorativo di giovani NEET.
  • Realizziamo studi e ricerche sulla RSI e formazione a imprese e terzo settore, avvalendoci anche delle docenze “pro bono” di professionisti (es. Università del Volontariato).   
  • Insieme alla imprese partner, abbiamo ricevuto riconoscimenti nazionali per le iniziative di RSI sviluppate (es. Granarolo Italian Fundraising Award, Premio Whirlpool “Vivere a spreco zero”, Sodalitas Social Award per l’Emporio Portobello).

Al servizio delle imprese, per sostenere le comunità

Grazie a operatori qualificati e forte radicamento nei territori, mettiamo a disposizione delle aziende che intendono impegnarsi a favore delle comunità in cui operano: 

PROGETTI DI RSI “CHIAVI IN MANO”, iniziative già esistenti da sostenere con risorse finanziarie, beni e spazi, competenze professionali e ore di volontariato: 
– Progetti di comunità del CSV, opportunità di sostenere i nostri progetti già attivi, affidabili, a forte impatto sociale su temi diversificati e con ampia risonanza mediatica, sviluppati e gestiti da noi o in partenariato con le associazioni e le istituzioni dei territori di Ferrara e Modena
– Iniziative e Progetti del Terzo settore ferrarese e modenese: è possibile richiedere un appuntamento con un operatore del CSV che indirizzerà alle tematiche di interesse dell’impresa e la metterà in contatto con le realtà attive sui territori.

CO-PROGETTAZIONE E CONSULENZA

  • Collaborazione all’ideazione e sviluppo di progettualità inedite, in linea con la mission e le esigenze aziendali, per rispondere ai bisogni sociali e alle istanze di sostenibilità delle comunità.
  • Sostegno a processi di stakeholder engagement, alla costruzione di partnership multi-attore con terzo settore, istituzioni, sistema educativo per creare valore condiviso nei territori.
  • Supporto alla gestione diretta e all’implementazione delle azioni progettuali attivate.

FORMAZIONE

Formazione e consulenza sulle potenzialità del Terzo Settore per lo sviluppo organizzativo delle imprese, gli aspetti fiscali e normativi (es. donazioni) e per l’implementazione di strategie e progettualità di RSI.

INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Servizio di informazione e orientamento alle caratteristiche e bisogni delle comunità; alle realtà del Terzo Settore con cui le imprese potrebbero collaborare o che vorrebbero sostenere.  

Il nostro impegno nei progetti di RSI 

Ci impegniamo a promuovere e assicurare:

  • Efficienza ed efficacia: garantiamo professionalità nello sviluppo delle proposte progettuali e dei servizi; approccio pragmatico con obiettivi chiari, risultati concreti e misurabili; coordinamento e monitoraggio puntuali delle attività operative e amministrative-finanziarie.
  • Affidabilità e trasparenza: assicuriamo l’affidabilità delle progettualità che le imprese vogliono sostenere e delle realtà non profit con cui intendono collaborare, avvalendoci di processi di misurazione e rendicontazione dei dati economici e delle attività.
  • Impatto sociale: connessione ai bisogni reali delle comunità; attenzione a risultati quali-quantitativi significativi e misurabili.
  • Innovazione: risposte nuove, soluzioni inedite ai bisogni espressi dalle imprese e che emergono nei territori. 
  • Welfare generativo: proponiamo interventi che ottimizzano e rigenerano le risorse disponibili (umane, economiche) e responsabilizzano gli attori della comunità e chi riceve aiuto.
  • Sostenibilità: economica con l’impegno di tutti gli attori della comunità, continuità nel tempo.
  • Visibilità, sensibilizzazione: ampia diffusione e promozione sui media locali e nazionali, generalisti e di settore; forti connessioni con network istituzionali e del terzo settore; organizzazione e/o partecipazione a iniziative ed eventi di risonanza nazionale.