Opportunità formative per aspiranti volontari AVO della regione Emilia Romagna e di Pesaro

Si svolgerà in modalità mista: 5 incontri online e 2 in presenza in una delle AVO territoriali. Il primo incontro online si terrà martedì 13 febbraio alle 20.45
Data
13 Febbraio 2024
Orario:
Ore 20.45 - Primo incontro on line

AVO Regionale Emilia Romagna organizza un corso di formazione di base per nuovi volontari AVO che si svolgerà in modalità mista: 5 incontri online e 2 in presenza in una delle AVO territoriali. Il corso è rivolto alle AVO di tutta la Regione Emilia Romagna e dell’area di Pesaro, nelle Marche.

Il primo appuntamento online è previsto per martedì 13 febbraio 2024 dalle 20.45 alle 22.

Chi è il volontario AVO? Che cosa fa?

Il volontario AVO dona gratuitamente parte del suo tempo a chi vive situazioni di fragilità collaborando con le AUSL territoriali, istituzioni pubbliche e private, Enti del Terzo Settore presso i reparti ospedalieri, case residenze anziani, punti informativi e di accoglienza delle strutture ospedaliere e socio-sanitarie, hub vaccinali, centri socio-riabilitativi per disabili, cyber cafè al sostegno di persone con fragilità psichica, Mense Caritas… nuovi modi per essere diversamente ma profondamente volontari AVO.

Il volontario AVO è una presenza amica: una parola, un sorriso, un piccolo aiuto, la comprensione e l’empatia sono fonte di fiducia e speranza. Nell’offerta di dialogo e nell’ascolto si concretizza un percorso di solidarietà e umanizzazione che il volontario AVO vive in prima persona, facendo esperienza di vera reciprocità. Collaborando con gli operatori delle varie strutture interessate, svolge anche a pieno un servizio sociale di comunità.

SCOPRI I DETTAGLI DEL CORSO

Come partecipare al corso?

Se desideri avere maggiori informazioni o iscriverti al corso mettiti in contatto con AVO Emilia Romagna all’indirizzo segreteria@avoemiliaromagna.it.

Oppure puoi rivolgerti alla sede AVO più vicina: