Corsi disponibili sulla piattaforma collaborativa GLUO.ORG

Scopri le proposte formative per volontar* offerti dalla rete di Enti e Csv italiani
Data
01 Settembre 2022
Orario:
Inizio da verificare a ogni link del corso da settembre in poi
  • CORSO PER VOLONTARI TUTORI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO
    La seconda è rivolta a chi desidera diventare (o è già) volontario tutore/amministratore di sostegno. E’ offerta dall’Associazione Volontari Tutori ODV di Torino. Hanno fatto un grande sforzo organizzativo, premiamo il loro impegno e passiamo parola: le iscrizioni chiuderanno il 10 settembre e il corso partirà il 13 (sono 4 incontri di 1 ora e mezza, alle 18:00).

I docenti della parte teorica sono professionisti con disabilità/neurodiversità che porteranno il loro punto di vista sull’argomento: ve lo segnalo perché mi sembra un elemento di grande valore e, purtroppo, non scontato (sono pochi i corsi pensati così bene, formativi davvero per tutti, non solo per chi si occupa da vicino di queste tematiche).

La parte laboratoriale si terrà a Genova ma c’è la possibilità, per chi ha interesse e risorse, di replicarla sul territorio di appartenenza, o con la stessa docente o con altri scelti da voi, ai quali verrà consegnata la scaletta dei contenuti, in un’ottica di piena collaborazione.

Sappiamo che è una proposta ardita, ma se riscontrate interesse tra le vostre associazioni nulla vieta di programmare un laboratorio quando ci saranno spazio nella programmazione e budget. O potrebbero essere le associazioni stesse che, spontaneamente, decidono di aggregarsi e contattare il docente (difficile ma non impossibile). Non è semplice ma vogliamo lanciare, su ispirazione del collega Diego Longinotti di CELIVO, questa nuova possibilità, che potrebbe essere interessante anche per corsi futuri, naturalmente sempre in piena libertà e qualora ci siano i presupposti (interesse e budget). Chi volesse saperne di più: Retitematiche@celivo.it