Vignola (MO) – Bando Volontariato, Filantropia e Beneficenza – scad. 31 ottobre 2024

31 Ottobre 2024 00:00

Descrizione: Apre alle richieste del territorio di riferimento il Bando Volontariato, Filantropia e Beneficenza che resterà disponibile per i potenziali beneficiari fino alla fine di ottobre.

Lo strumento erogativo si rivolge al tema del volontariato nelle sue diverse forme.

Le richieste di contributo per il Bando Volontariato saranno valutate in base alla congruità dei progetti rispetto ai documenti di programmazione della Fondazione, alla capacità di lettura del bisogno cui il progetto intende fare fronte e all’adeguatezza della soluzione proposta. Altri criteri presi in esame saranno la sostenibilità economica, i profili innovativi dell’iniziativa e le caratteristiche del richiedente in termini di esperienza maturata nel settore o nella realizzazione di iniziative analoghe.

Attraverso il bando è possibile finanziare:  Sarà data priorità ai progetti innovativi in termini di risposta al bisogno, di modalità organizzative o di impiego delle risorse e a quelli capaci di perseguire l’azione attraverso la generazione diretta di risorse, l’attrazione di proventi futuri o la presa in carico dell’iniziativa da parte di altri soggetti pubblici o privati. Priorità anche alle progettualità in grado di mobilitare altre risorse (co-finanziamento) sia provenienti da altri soggetti finanziatori, sia da autofinanziamento.

Risorse disponibili:  euro 35.000 complessivi

Scadenza: 31 ottobre 2024

A chi si rivolge: Il bando è rivolto a:
1. i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali, costituite ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. h) del d.lgs. 17 maggio 1999, n. 153;

2. le cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive modificazioni e integrazioni;

3. le imprese sociali di cui al d.lgs. 24 marzo 2006, n. 155;

4. le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione del tempo libero;

5. altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento.

Come effettuare la richiesta: Le domande di sostegno a progetti o iniziative promosse dai soggetti pubblici e privati devono essere inoltrate alla Fondazione secondo la modulistica predisposta, con una delle seguenti modalità:

– consegna in busta chiusa direttamente presso gli uffici della Fondazione di Vignola, in Via L.A. Muratori n. 3 – Vignola (MO);

– raccomandata postale (farà fede la data di spedizione) all’indirizzo: Fondazione di Vignola, Via L.A. Muratori n. 3 – 41058 Vignola (MO);

– mezzo PEC all’indirizzo fondazionedivignola@pec.it (n.b. in questo caso il richiedente dovrà utilizzare un account PEC).

Ente erogatore: Fondazione di Vignola
https://www.fondazionedivignola.it/bandi/volontariato-filantropia-e-beneficenza-2024/