Progetto “Champs” contro razzismo e afrofobia: formazione per il volontariato

15 Settembre 2022 00:00

Nell’ambito del progetto CHAMPS – di cui CSVnet è partner – è stato attivato il corso “Conoscenza, consapevolezza e ingaggio contro razzismo e afrofobia – Formazione per il volontariato”.

Il bando del progetto invita Csv e organizzazioni del Terzo settore a candidare volontari e volontarie, operatori e operatrici che lavorano a diretto contatto con i volontari a partecipare al corso gratuito di formazione online sulla lotta al razzismo e all’afrofobia.

La Mission del progetto CHAMPS è contribuire ad analizzare e decostruire, in Italia, gli atteggiamenti e i linguaggi discriminatori nei confronti delle persone di provenienza africana, grazie al ruolo attivo delle associazioni di afrodiscendenti e africani e africane a una più diffusa conoscenza e consapevolezza delle dinamiche sistemiche che li generano.

Realizzato nell’abito del progetto CSVnet, in collaborazione con Csv Marche, il corso online ha l’obiettivo di accrescere conoscenza, consapevolezza e ingaggio degli attori del volontariato, rendendoli consapevoli del loro ruolo di sentinelle e rafforzarli in qualità di moltiplicatori per la diffusione delle conoscenze sui diritti umani e sulla consapevolezza delle cause e dell’impatto dell’afrofobia e dei linguaggi afrofobici nel più ampio quadro dell’hate speech anti-migranti.

Il corso è gratuito inizierà ad ottobre e sarà rivolto ai Csv e alle associazioni dei territori. Al termine, vi sarà la possibilità, per 15 organizzazioni, di usufruire di un budget per organizzare un evento e attivare i cittadini sul territorio. Le associazioni del territorio sono invitate a creare un cluster di volontari/e ed operatori/trici oppure possono partecipare indipendentemente.

Il bando resterà aperto fino al 15 settembre 2022. Qui il link per l’iscrizione al corso:

CSVnet | Frontend | Questionario

Il modulo deve essere compilato dall’organizzazione proponente indicando i nominativi delle persone che frequenteranno il corso. Sarà poi l’organizzazione proponente a tenere i contatti con CSVnet e a impegnarsi a realizzare l’evento con le persone che hanno seguito la formazione. Il corso inizierà entro il primo ottobre 2022 e si concluderà entro dicembre. Gli eventi verranno realizzati da gennaio ad aprile 2023.

Per informazioni e domande scrivere a n.triacca@csvnet.it.