Premio Innovatori Responsabili

30 Settembre 2022 13:00

Descrizione: L’VIII edizione del premio, approvata con delibera di Giunta regionale n. 830 del 23 maggio 2022, si propone di evidenziare il contributo del sistema produttivo, della formazione e della ricerca nel raggiungimento degli obiettivi strategici indicati nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia 2030 della Regione Emilia-Romagna, anche in risposta alle nuove emergenze economiche e sociali emerse a seguito della pandemia e in conseguenza dei conflitti in corso.
Con l’introduzione di un premio speciale YOUZ la Regione rispetta l’impegno di portare i giovani sempre più al centro delle proprie politiche e di renderli protagonisti del cambiamento.

Il Premio Innovatori Responsabili verrà assegnato ai migliori progetti selezionati per ciascuno dei 4 obiettivi strategici indicati nel Patto per il lavoro e per il clima:

  • Regione della conoscenza e dei saperi
  • Regione della transizione ecologica
  • Regione dei diritti e dei doveri
  • Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità

Menzioni speciali potranno essere attribuite ai progetti che, all’interno di ogni categoria, si saranno distinti per originalità e/o coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e per la capacità di individuare criteri di misurazione degli impatti generati dall’azione candidata.

Un premio speciale denominato YOUZ verrà assegnato alle iniziative che prevedono percorsi di sviluppo professionale dei giovani, in grado di accelerarne i percorsi di carriera.

Il Premio GED – Gender Equality and Diversity Label verrà assegnato ai progetti che si distinguono per l’impatto positivo sul tema delle pari opportunità SDGs 5

Tutti i progetti ammessi saranno inseriti nella pubblicazione Innovatori Responsabili 2022

Scadenza: 30 settembre 2022, ore 13 (piattaforma aperta dal 1° settembre)

A chi si rivolge: Cooperative, Enti del Terzo settore, Grandi imprese, Liberi professionisti, Micro imprese, PMI, Soggetti accreditati

Ente erogatore: Regione Emilia Romagna