Portomaggiore – Avviso concessione contributi per la mobilità e l’autonomia nell’ambiente domestico

23 Gennaio 2023 00:0031 Marzo 2023 13:00

È stato pubblicato l’avviso per la concessione di contributi per la mobilità e l’autonomia nell’ambiente domestico a favore di persone con disabilità anno 2021-marzo 2022 (artt.9 e 10 L.R.29/97).

Destinatari e requisiti

Sono ammessi all’erogazione dei contributi i soggetti residenti nei Comuni del Distretto sud est della Provincia di Ferrara (Argenta, Codigoro, Comacchio, Goro, Lagosanto, Fiscaglia, Mesola, Ostellato, Portomaggiore) che alla data della presentazione della domanda sono in possesso
dei seguenti requisiti:

– persona riconosciuta in situazione di handicap grave (certificazione di handicap con connotazione di gravità di cui al comma 3 art.3 della L.104/92) rilasciata ai sensi dell’articolo 4 della medesima legge nazionale, rilasciata prima del compimento del 65° anno di età o della certificazione di invalidità con data antecedente al febbraio 1992, data di approvazione della Legge 104/92;

– persona esercente la potestà o tutela, di amministratore di sostegno di persona riconosciuta in situazione di handicap grave.

– parente o convivente in presenza di consolidati e verificabili rapporti di assistenza tra la persona in situazione di handicap grave e l’intestatario dell’autoveicolo, nel caso si tratti di persone diverse.

Inoltre il soggetto di cui sopra dovranno possedere un valore d’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) , calcolati ai sensi del D.P.C.M. 159/2013 modificato dall’art.2 sexies della Legge 28 maggio 2016 n.89, modificato dal D.L.n.34/2019 convertito in L.n.58/2019 in merito alle validità delle DSU, riferito al nucleo familiare del soggetto intestatario
dell’autoveicolo, in corso di validità alla data dell’acquisto, non superiore ai limiti individuati nel successivo specchietto esplicativo.

Nel caso di possesso di patente di guida di categoria A, B o C speciale con indicazione delle modifiche degli strumenti di guida da apportare sul veicolo specifico non vengono individuati limiti ISEE di cui sopra

Modalità di presentazione dell’istanza

La domanda deve essere presentata in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, compilata unicamente su moduli predisposti dal Comune di Portomaggiore, facenti parte integrate e sostanziale del presente avviso, o presso i comuni di residenza, o scaricabili dal sito del Comune di Portomaggiore nella pagina dedicata, con allegato il documento di riconoscimento.

Presentazione dell’istanza:

– In via preferenziale tramite gli uffici Servizi Sociali del proprio Comune di Residenza;

– Al Comune di Portomaggiore presentata direttamente previo appuntamento telefonico
allo 0532 323315, o inviata a mezzo raccomandata A.R. (in tal caso farà fede la data del timbro postale)
a: Comune di Portomaggiore c/o Centro Servizi al Cittadino Portoinforma, Piazza Verdi n.22 – 44015 Portomaggiore FE,

– tramite pec all’indirizzo comune.portomaggiore@legalmail.it

Saranno ritenute valide anche le istanze pervenute con il tramite del Comune di residenza purchè protocollate dal Comune stesso entro il termine sopra indicato. Saranno altresì ritenute valide le eventuali istanze pervenute nel corso del 2022 prima dell’adozione del presente avviso secondo le modalità di cui ad analogo avviso relativo al 2021.

Quando presentare domanda: entro e non oltre le ore 13 del 31 marzo 2023  

LINK PER LA MODULISTICA