Descrizione: L’ Accordo per lo sviluppo e la coesione tra la Presidenza del consiglio dei ministri e la Regione Emilia-Romagna per la programmazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027 prevede 24,5 milioni di euro di risorse per misure a sostegno di proposte di rigenerazione urbana e territoriale.
Attraverso il bando è possibile finanziare: interventi volti al recupero ed al riuso di immobili in condizioni di sottoutilizzo o dismissione, attraverso la loro riattivazione funzionale, ed il loro recupero architettonico ed edilizio. La motivazione è generare effetti positivi e diffusi di qualificazione dell’ambiente urbano, di coinvolgere attivamente le comunità locali e rafforzare la coesione sociale, con particolare riguardo alle soluzioni finalizzate alla mitigazione e all’adattamento al cambiamento climatico.
Risorse disponibili: La disponibilità finanziaria del bando è di 24,5 milioni di euro destinati a spese di investimento per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità. Il contributo massimo richiedibile è compreso tra 850.000 € e 1.250.000 € in base alla dimensione dei Comuni (numero di abitanti).
Scadenza: Le proposte possono essere presentate dalle ore 13 del 10 ottobre alle ore 13 del 31 ottobre 2024.
A chi si rivolge: Il bando si rivolge ai Comuni della Regione che possono candidare una sola Proposta per ciascun territorio comunale. I Comuni proponenti dovranno prevedere una quota di cofinanziamento locale (volta a coprire la restante somma dell’intervento e le azioni a supporto del processo di rigenerazione) compreso tra il 15% e il 50% del contributo richiesto, in base al numero di abitanti.
Ente erogatore: Regione Emilia-Romagna
https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando-rigenerazione-urbana-2024