Bando per la selezione di progetti di cittadinanza attiva, promozione della coesione sociale, animazione e prossimità territoriale nella zona Sacca e Crocetta nell’ambito dell’accordo regionale L.R. 24/2003

31 Ottobre 2022 18:00

Descrizione: Bando per la selezione di progetti di cittadinanza attiva, promozione della coesione sociale, animazione e prossimità territoriale
in grado di promuovere la partecipazione di giovani, scuole e famiglie e rafforzare il senso di comunità, di sicurezza e di appartenenza dei cittadini nei confronti del quartiere per migliorare la qualità dell’intero contesto urbano di riferimento. Le proposte progettuali dovranno riguardare i quartieri Sacca e Crocetta e le attività potranno essere avviate già dal 01ottobre 2022 e devono concludersi necessariamente entro il 30 giugno 2023.
Le proposte progettuali dovranno riguardare iniziative volte a rivitalizzare il quartiere, gli spazi pubblici e in particolare le aree verdi per migliorarne la fruibilità e la funzione socializzante, promuovendo azioni di cura degli stessi e favorendo approcci partecipativi, stimolando il senso civico della comunità locale per la salvaguardia dei beni comuni. Le progettualità dovranno essere in grado di promuovere la partecipazione di giovani, scuole e famiglie e di creare collaborazioni con soggetti e realtà locali attraverso iniziative volte a migliorare le relazioni tra residenti, commercianti e fruitori del quartiere attraverso progetti innovativi che possano potenziare le sinergie delle reti formali e informali di soggetti presenti nell’area.

Le richieste di contributo devono avere ad oggetto progetti attinenti i seguenti ambiti di intervento:

1. Cura degli spazi pubblici e degli spazi verdi
2. Animazione del territorio e aggregazione della cittadinanza, prevalentemente in spazi all’aperto
3. Attività socializzanti, culturali, sportive e aggregative anche per target di popolazione

Scadenza: 31 ottobre 2022, ore 18

A chi si rivolge: Sono ammessi a presentare domanda i soggetti, sia singoli o riuniti, che appartengono al Terzo Settore, ai sensi dell’art.4 comma 1 del D. Lgs n°117/2017, costituiti almeno un anno prima della data di scadenza del presente avviso, e che operano nel territorio del Comune di Modena.

Ente erogatore: Comune di Modena