Descrizione: 600.000 euro messi a bando dalla Regione Emilia-Romagna per contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti promossi da soggetti privati. Il bando è rivolto a Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Cooperative sociali, Oratori e Parrocchie dell’Emilia-Romagna. Le domande possono essere presentate dalle ore 10.00 del 3 settembre 2024 ed entro le ore 13.00 del 3 ottobre 2024 utilizzando la procedura on-line.
Attraverso il bando è possibile finanziare: Gli interventi proposti dovranno promuovere e favorire attività di socializzazione e di aggregazione valorizzando la partecipazione degli adolescenti stessi; incentivare la cittadinanza attiva intesa come protagonismo diretto di adolescenti e preadolescenti, coinvolgendoli maggiormente nel proprio contesto di appartenenza e nelle opportunità del proprio territorio (culturali, sportive, ricreative e ambientali); dovranno offrire forme di sostegno scolastico e di contrasto alla dispersione scolastica.
Attraverso il bando si intendono promuovere anche attività di inclusione, di socializzazione e di sviluppo digitale sociale attraverso un uso consapevole delle nuove tecnologie; favorire interventi di mobilità e sviluppo sostenibile, promuovendo il risparmio energetico, l’educazione e sensibilizzazione verso stili di vita sani e incentivando la creatività e lo spirito di iniziativa degli adolescenti stessi, forme di educazione tra pari, in modo da valorizzare i ragazzi, le loro risorse e sviluppare la capacità di aiutarsi tra coetanei.
Le attività previste dai progetti aggiudicatari dovranno essere realizzate all’interno dell’anno solare 2025.
Risorse disponibili: euro 600.000 complessivi
Scadenza: 3 ottobre 2024 ore 13.00
A chi si rivolge: Il bando è rivolto a Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Cooperative sociali, Oratori e Parrocchie dell’Emilia-Romagna.
Come effettuare la richiesta: Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, sottoscritte dal legale rappresentante e corredate della relativa documentazione, dalle ore 10.00 del 3 settembre 2024 ed entro le ore 13.00 del 3 ottobre 2024 utilizzando la procedura on-line.
L’inserimento della domanda e del progetto del bando 2025 avverrà tramite piattaforma on-line per cui è richiesta l’identità digitale di persona fisica SPID o Federa.
Ente erogatore: Regione Emilia – Romagna
https://sociale.regione.emilia-romagna.it/bandi/2024/bando-regionale-per-il-sostegno-a-progetti-infanzia-adolescenza-2025