Bando Camp Leader: Estate 2023

10 Gennaio 2023 00:0031 Marzo 2023 00:00

Hai tra i 24 e i 35 anni e conosci l’inglese? Hai dimestichezza nella gestione di gruppi di adolescenti? È la tua occasione per fare un’esperienza retribuita da Camp Leader in Italia nei campi di volontariato organizzati da IBO Italia quest’estate!

CHI È IL CAMP LEADER

Da alcuni anni IBO organizza in Italia campi di volontariato per adolescenti dai 14 ai 17 anni provenienti da tutta Europa. Questi i ragazzi necessitano di figure di riferimento che organizzino e partecipino attivamente alle attività formative e di volontariato e che curino l’aspetto relazionale all’interno e all’esterno del gruppo.

Il Camp Leader sarà, quindi, la figura educativa di riferimento per il gruppo di adolescenti. Sarà la persona che farà da tramite tra i volontari e i responsabili dell’associazione che ospita il campo; si occuperà dell’organizzazione quotidiana dei lavori e attività educative/ricreative.

Per affrontare al meglio un’esperienza di campo come Camp Leader, la formazione è necessaria ed obbligatoria. IBO organizza, ogni anno, due weekend di formazione per tutti i Camp Leader. Quest’anno le giornate saranno il 28-29-30 Aprile e il 26-27-28 Maggio.

In queste occasioni, IBO garantirà vitto, alloggio e materiale didattico.

Il periodo di servizio del Camp Leader è compreso, indicativamente, da metà giugno, fino a fine agosto. Assicurare la propria presenza durante l’intero periodo è fortemente apprezzato ma non è necessario. In fase di candidatura, sarà possibile precisare la propria disponibilità.

REQUISITI

– Età compresa tra i 24 e i 35 anni;
– Attitudine nella gestione di gruppi e di lavoro in team;
– Pregresse esperienze di gestione di gruppi di adolescenti e/o esperienze di animazione con minori;
– Buona conoscenza della lingua inglese;
– Pregresse attività di volontariato.

COPERTURE COSTI E RETRIBUZIONE

Per ogni Camp Leader selezionato e per ogni Campo a cui parteciperà sono previsti:

– la copertura dei costi di trasporto a/r per e da il luogo del campo;

– la copertura dei costi di vitto alloggio;

– un contributo di 500€ lordi.

MODALITÀ DI CANDIDATURA

Quando viene aperto il Bando di Selezione per Camp Leader, ecco cosa devi fare per inviare la tua candidatura:

a) Compila e invia il Modulo di Candidatura del Bando CAMP LEADERdi IBO Italia

b) Invia il tuo CV all’indirizzo info@iboitalia.orginserendo nell’oggetto “Candidatura Bando Camp Leader #Nome #Cognome”

c) Il Bando rimarrà aperto fino al 31/03/2023. Si accetteranno solo le candidature pervenute entro tale scadenza.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: https://iboitalia.org/diventa-camp-leader/ o scrivi a info@iboitalia.org