Ferrara – Avviso a sostegno dei caregiver familiari per contributi a progetti del Terzo Settore

Entro il 6 dicembre 2021 la presentazione dei progetti da parte degli enti del terzo settore
06 Dicembre 2021 12:00

Descrizione: a favore dei caregiver familiari sono in arrivo centomila euro di contributi per sostenere progetti proposti da realtà del Terzo Settore attive nel territorio del Distretto Centro Nord.

Tra le iniziative ammesse, in base ai criteri approvati dalla Giunta comunale di Ferrara, ci sono progetti mirati alla tutela della salute e alla promozione del benessere psicofisico, sociale e sanitario dei caregiver

Ad esempio: interventi personalizzati di sollievo per il recupero di energie mentali e fisiche, sostegno psicologico individuale e di gruppo, supporto per le cure domiciliari o counseling, oppure azioni a contrasto dell’isolamento sociale, momenti formativi/informativi e iniziative per il riconoscimento delle competenze del caregiver.

La valutazione dei progetti ammessi sarà effettuata da un gruppo appositamente costituito all’interno dell’Ufficio di Piano del Distretto Centro Nord, secondo criteri riguardanti la qualità, l’organizzazione e il monitoraggio degli interventi, oltre che la loro sostenibilità economica. Il valore dei contributi concessi potrà variare tra 10mila e 20mila euro a progetto.

La graduatoria verrà utilizzata fino a esaurimento della somma disponibile e nel caso in cui le domande accolte non esaurissero il totale delle risorse disponibili, l’importo del contributo da assegnare a ogni progetto ammesso sarà aumentato in modo proporzionale, per consentire l’utilizzo di tutta la somma.

Scadenza e modalità di partecipazione: Le domande dovranno essere compilate e trasmesse via PEC entro le 12 del 6 dicembre 2021 all’indirizzo serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it utilizzando la modulistica fornita.

A chi si rivolge: Enti del Terzo Settore iscritti nell’apposito Registro Nazionale

Ente erogatore: Comune di Ferrara

Link all’avviso: https://servizi.comune.fe.it/222/bandi-di-gara-in-pubblicazione